La prima domanda da farsi è:
Wikipedia ci viene in aiuto dicendo che “L’ e-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico di riferimento.”
Serve a creare un canale di comunicazione con i tuoi Clienti, e per comunicazione non si intende stalkerizzare il Cliente con continue newsletter di prodotti, sconti, promozioni o servizi.
Ma newsletter con contenuti di un certo valore, contenuti che possano aiutare il tuo Cliente nel “quotidiano” come ad esempio consigli/tutorial su come usare un prodotto/servizio, info di settore utili, piccole guide pratiche, e molto altro ancora!
Fidati, quando il Cliente avrà bisogno di qualcosa in particolare si ricorderà dell’aiuto che gli hai dato e in automatico chiederà un tuo prodotto o servizio.
Ora ti starai chiedendo ma…
La risposta è sì!
L’email marketing è uno strumento applicabile ad ogni realtà aziendale!
Con un piano di newsletter ad-hoc si può creare una sorta di “connessione” con l’utente finale che lo porterà ad un rapporto di “fiducia” e da questo legame si potranno trarre tutti i benefici possibili.
Da imprenditore ovviamente il “beneficio possibile” è VENDERE, ma non puoi spingere un utente a comprare qualcosa se non è pronto, dobbiamo quindi prepararlo noi coccolandolo, guidandolo e accompagnandolo nel nostro mondo.
Non ti abbiamo ancora convinto?
Allora ti diamo altri motivi per capire come questo strumento di marketing sia veramente efficace:
Ora ti abbiamo convinto! Ma cosa manca?
Per “ottenere benefici” dobbiamo anche seguire un procedimento, come se volessimo cucinare un piatto di spaghetti al pomodoro, non possiamo pensare di buttare gli spaghetti in pentola senza aver prima messo l’acqua a bollire…
Insomma non si può pensare di inviare una newsletter senza avere per prima cosa una lista di contatti profilati, successivamente andranno creati contenuti esclusivi che ti consentano di raggiungere l’obbiettivo prefissato, e in ultimo (ma fondamentale) la presenza on-line deve esserci e deve essere aggiornata, non bisogna presentarsi ai lettori con un sito web “old style” o un blog datato 2010.
Insomma fare web marketing con le email si può, basta realizzare con attenzione e creatività un piano email marketing!